profilo - la mia attività: webmaster, grafica, fotoritocco
siti web: tipi di sito realizzabili, motori di ricerca, pubblicazione, assistenza, implementazioni, etc.
ti spiego che cos'è il web-hosting
in questa pagina ti mostro i principali siti che ho realizzato, con una descrizione ed il link per visitarli
la fotografia, digitale e non. Mie apparecchiature fotografiche
photoshop: la camera oscura digitale; download manuali
galleria fotografica: foto realizzate nel tempo libero, e per il web
vai alla home
in questa pagina mi presento
ti spiego come puoi contattarmi
rispondo alle domande più frequenti che mi fate
indietro
Brahms e Frank - Ojstrakh e Richter
Il 30 settembre 1908 nasce ad Odessa 'David Fedorovic Ojstrakh': il padre un modesto libraio, la madre canta nel coro del teatro dell'Opera. Studia ad Odessa con il maestro Petr Stoljarskij, che Ojstrakh ricorderà sempre con grande affetto. In questo periodo Odessa è un centro musicale vivacissimo e ricco di grandi talenti, il piccolo David incontrerà fra gli altri, Nathan Milstein, Gregor Piatigorskij e Vladimir Horovitz. Si diploma al conservatorio di Odessa in violino e viola, con un programma di esame che comprende: "il concerto n° 1 di Prokf'ev" "la ciaccona di Bach" "il trillo del diavolo di Tartini". Iniziò una carriera concertistica da bambino prodigio, ma costruì la sua personalità e fama di interprete in un processo relativamente lento di studio e di lavoro. La sua vita musicale fu al centro di una intensa collaborazione con i maggiori compositori contemporanei, l'artista russo ha vissuto da protagonista la storia musicale del Novecento e viene considerato da molti come il più grande violinista del XX secolo. Suonerà con le più importanti orchestre ed i più grandi direttori e solisti della sua epoca; nel 1960 (primo tra i musicisti non compositori) ottiene la laurea honoris causa dall'università di Cambridge. Durante la seconda guerra mondiale (come fece Heifetz in occidente, e come già aveva fatto Toscanini nella prima) suona spesso per le truppe al fronte e anche negli ospedali e nelle fabbriche (incancellabile resterà il ricordo di un suo concerto, sotto le bombe, nella Leningrado assediata dai Tedeschi, davanti ad un pubblico stremato dalla fame e dal gelo, con il frastuono delle cannonate che a tratti copre il suono del solista e dell'orchestra - in programma il concerto di Caikovskij).
In questo CD suona in coppia con il grande pianista Sviatoslav Richter, eseguono le due sonate di Brahms e la musicalissima sonata di Frank.
1 - 2 - 3 - 4 - 5
6 - 7 - 8 - 9 - 10
mappa del sito
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS
pagina delle informazioni su di me il mio curriculum i miei hobby sezione del sito dedicata al trekking ed alla montagna in particolare pagina dedicata alla musica