Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola

Percorso sud

visualizza il percorso

Per questo treck ho utilizzato l'auto. Provenendo da Colico ci si dirige verso Chiavenna, per poi prendere la SS304dir; circa 200mt prima del ponte del Passo, sulla sinistra adiacente alla strada c'è il parcheggio. Partenza ed arrivo dal ristorante Beccaccino; un breve tratto di strada asfaltata  e si arriva al Fortino d'Adda  ; a questo punto la strada diventa sterrata, e si prosegue sino ad un bivio , io ho effettuato entrambi i percorsi, ma per iniziare ho preso a sinistra verso il ponte Borgofrancone . Dal bivio si procede, sempre tra prati e campi e gruppi di alberi , in direzione sud, in lontananza si intravede un cascinale abbandonato , dopo circa circa 2 km, si incontra il ponte sul canale Borgofrancone, corso d'acqua artificiale costruito in epoca austriaca per raccogliere le acque provenienti dal Monte Legnone, ritenute all'origine delle pianure di Colico e confluenti sino ad allora con quelle del Pian di Spagna. Costeggiando per breve tratto il canale, ci si dirige verso sud, il paesaggio non cambia, sempre prati e macchie di alberi  sino ad arrivare al terrapieno che funge da argine di maestra dell'Adda. A questo punto si ritorna indietro sino al bivio e si riprende il ramo destro della stradina (via dell'Alberone). Si percorre un lungo rettilineo verso camper service "La Punta", si procede diritti su strada sterrata che attraversa prati con macchie di alberi  , più avanti a sinistra un micro allevamento di mucche  , oltrepassate le quali si incontra sulla destra una piccola fattoria con dei cavalli ; questo tratto del percorso è sovrastato dall'imponente mole del monte Legnone, che si alza sopra la pianura per 2400 metri  , mentre dalla parte opposta, poco sopra il lago, è visibile il santuario di san Miro . Si raggiunge un bivio con una palina segnavia . A sinistra una stradina porta al camper service ed alla riva del lago; si gira a destra sul percorso che si inoltra in un bosco di robinie e pioppi , in fondo alla quale si arriva al fiume Mera . A questo punto è possibile rientrare al parcheggio percorrendo per circa un km la strada asfaltata parallela al fiume Mera (via Boschetto). Fiori presenti sulla seconda parte del percorso . Io ho scelto di rientrare ripercorrendo a ritroso il cammino dell'andata, ed approfitto per un ultimo sguardo su un meraviglioso panorama   con le montagne che disegnano l'orizzonte

questo simbolo indica la presenza di una foto;    quest'altro simbolo indica la presenza di più foto, per scorrerle portare il cursore sull'immagine e cliccare su: "<<" (per l'immagine precedente) ">>" (per l'immagine successiva) -- oppure: tasto sx per scroll a sinistra, tasto dx per scroll a destra, tasto in su per chiudere;    questo simbolo indica la presenza di una foto panoramica.