Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola
Argine nord dell'Adda
visualizza il percorso
Questo treck l'ho abbinato a quello precedente; dal ponte della statale 36, che si attraversa a rischio vita (io l'ho fatto sui binari della ferrovia) , si svolta immediatamente a sinistra e si imbocca la stradina in terra battuta che corre adiacente l'argine: oppure il sentiero, dal ponte alla foce per più di 2 km .
Poco più avanti si incontra una azienda che lavora il materiale estratto dal fiume ; proseguo in parte sulla stradina, in parte sul sentiero, alla mia destra campi coltivati (non sono nell'area di rispetto totale) , all'interno dell'argine invece si trova vegetazione spontanea . Nonostante la stagione autunnale è possibile osservare fiori e farfalle . Continuo a camminare lungo la stradina in direzione della foce dell'Adda, e poco prima si trovano dei piccoli specchi d'acqua recentemente scavati . Sono i ripristini, che riproducono l'antico ambiente del Pian di Spagna; sono in fase di naturalizzazione ma ospitano già alcune specie nidificanti e svernanti. Accanto ad uno di questi è stato costruito un capanno di grandi dimensioni, che si affaccia su uno dei laghetti . Continuo a camminare in direzione ovest e dopo un breve percorso raggiungo la foce dell'Adda .
questo simbolo indica la presenza di una foto;
quest'altro simbolo indica la presenza di più foto, per scorrerle portare il cursore sull'immagine e cliccare su: "<<" (per l'immagine precedente) ">>" (per l'immagine successiva) -- oppure: tasto sx per scroll a sinistra, tasto dx per scroll a destra, tasto in su per chiudere.