profilo - la mia attività: webmaster, grafica, fotoritocco
siti web: tipi di sito realizzabili, motori di ricerca, pubblicazione, assistenza, implementazioni, etc.
ti spiego che cos'è il web-hosting
in questa pagina ti mostro i principali siti che ho realizzato, con una descrizione ed il link per visitarli
la fotografia, digitale e non. Mie apparecchiature fotografiche
photoshop: la camera oscura digitale; download manuali
galleria fotografica: foto realizzate nel tempo libero, e per il web
vai alla home
in questa pagina mi presento
ti spiego come puoi contattarmi
rispondo alle domande più frequenti che mi fate
 
 
 
Valid XHTML 1.1 Valid CSS 2.0! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Augusto Capra: webmaster - grafica - fotoritocco

Premessa Il supporto a questo tipo di plug-in è stato da tempo rimosso dai vari sviluppatori di browser. Negli ultimi anni sono state sviluppate numerose Web API che consentono ai siti web di funzionare senza dover fare ricorso a plug-in come Flash, Silverlight, Java e Adobe Acrobat tanto che molto probabilmente la maggior parte degli utenti non avrà notato alcun cambiamento nella propria esperienza di navigazione.
Per fortuna ormai non è più obbligatorio installare Flash Player di Adobe per accedere ai contenuti di vari siti web: questa tecnologia è in pratica morta o comunque sull’orlo dell’estinzione, “uccisa” prima di tutto da iPhone, iPad e tutti gli altri dispositivi mobili moderni che, grazie ad HTML5, hanno reso inutile l’integrazione di Flash Player.
La stessa Adobe ha deciso che non ha più senso sviluppare questa tecnologia e fatto sapere di avere pianificato il fine-vita definitivo per il 2020. Nelle note di rilascio di Safari Technology Preview 52, beta che tutti possono installare, si spiega che Flash era ancora l’unico plug-in NPAPI consentito e che quest’ultimo pezzo di tecnologia legacy è stato ora eliminato.


La storia: 2010 - La guerra fra Adobe e Apple è ormai alle porte: Adobe Flash è sotto tiro. Il Ceo di Apple, Steve Jobs, ha dichiarato guerra a Flash, con una lettera aperta: non salirà né su iPhone, né su iPad. Microsoft, che con Silverlight cerca da tempo di lanciare il guanto a Flash, ha detto che Internet Explorer 9 supporterà Html 5. Google ha già adottato Html 5 su YouTube, i cui video finora sono stati il dominio incontrastato della tecnologia Flash. Anche l’Open source, Mozilla e il W3c premono per Html5.
il Ceo di Adobe, Shantanu Narayen, non ha perso tempo a rispondere alla lettera di Steve Jobs contro Flash.
Chi è più open tra Adobe e Apple? Molti non hanno dubbi: Adobe (con Air e Photoshop Mobile per Android) è più aperta e open source di Apple. Narayen è stato durissimo: le accuse di Steve Jobs sono “smokescreen,” inoltre Flash è una “open specification,” (specifica aperta) , mentre le restrizioni di Apple sono ingombranti (“cumbersome”) per gli sviluppatori e soprattutto sono limiti che nulla hanno da spartire con la tecnologia.
La guerra fra Adobe e Apple è ormai in atto.

Flash è stato creato nell’era dei PC, per i PC e i mouse. L’era mobile è centrata su dispositivi a basso consumo, interfacce touch e standard web aperti, tutte aree in cui Flash è deficitario”.
Jobs elenca e descrive dettagliatamente tutte e 6 le ragioni principali che hanno spinto Cupertino a voltare le spalle a un partner difficile ma storico. All’inizio Jobs non manca di riepilogare il lungo rapporto d’affari esistente tra le due multinazionali, subito però mirando al punto del discorso. Il rifiuto di Apple per Flash non è dovuto alla semplice volontà di chiudere ancora di più l’ecosistema iPhone/touch/iPad e App Store ma per una lunga serie di ragioni che partono tutte da presupposti tecnologici e di convenienza per tutti gli attori in gioco: gli sviluppatori, gli utenti e ovviamente anche Apple.
In conclusione della lettera aperta il Ceo di Apple manda un chiaro messaggio ad Adobe e a tutti gli sviluppatori: “I nuovi standard aperti creati nell’era mobile, come HTML5, vinceranno sui dispositivi mobile (e anche sui PC). Forse Adobe dovrebbe concentrarsi di più per creare grandi strumenti HTML5 per il futuro, e meno nel criticare Apple per essersi lasciata il passato alle spalle”.

2015 - E alla fine è andata proprio come diceva Steve Jobs. Google ha ufficializzato l'abbandono di Flash in favore di HTML5 su YouTube.
Con un annuncio ufficiale dato sul blog aziendale, Google ha formalizzato la superiorità di HTML5 rispetto a Flash, consacrandolo a standard ufficiale per la piattaforma di condivisione video YouTube. Così funzionerà su tutti i browser moderni, compreso Safari.

2016 - Adobe risponde lanciando la sua 'nuova' applicazione: animate CC. Una componente importante nella suite di applicazioni Creative Cloud che sostituisce Flash Professional CC. Probabilmente il problema più grande per la piattaforma Flash era l'estensione swf. Animare CC libera l'applicazione dal lettore (flash player) abbracciando gli standard web, aprendosi al mondo mobile. In Animate CC è possibile esportare per HTML5 Canvas, WebGL, video 4k, si può anche generare un foglio sprite basata su fotogrammi chiave e animare attraverso di loro con i CSS.


La vecchia tecnologia: la tecnologia Adobe Flash permette di animare i siti web creando effetti grafici accattivanti; consente di dare vitalità ad una pagina web e supporta l'interattività (come per i siti dinamici, anche se non con tutte le potenzialità di quest'ultimi).
Il pregio fondamentale di questa tecnologia è che permette di inserire in una pagina web: filmati, introduzioni, inserti, animazioni e costruire interi siti. Ma, come tutte le cose, un uso improprio o l'abuso, possono risultare futili ed invasivi. Troppi siti che sfruttano questa tecnologia sono ad una prima visita interessanti, ma poi alle successive risultano stucchevoli, e ci si accorge della presenza di effetti fini a se stessi, messi li solo per stupire, e non per vera necessità di composizione della pagina.
I siti web con tecnologia flash hanno vantaggi e svantaggi sotto il profilo dell'accessibilità, usabilità e della visibilità sui motori di ricerca; ed inoltre esistono problematiche relative al caricamento sul computer del navigatore.
Adobe Flash (in precedenza Macromedia Flash e ancora prima FutureSplash) usa grafica vettoriale, anche se gestisce le immagini, ed è un software per uso prevalentemente grafico (anche se è programmabile) che consente di creare animazioni principalmente per il web.
Un oggetto flash può contenere:
  1) grafica vettoriale (che è la grafica con cui flash permette di disegnare).
  2) testo: sia statico che dinamico (quest'ultimo in caso di programmazione).
  3) immagini in forma bitmap (jpg, gif, png, tif, psd).
  4) audio: mp3 o wav (per creare colonne musicali o effetti di rumore).
  5) video, preferibilmente nel formato FLV, la cui compressione si adatta al web.

Come detto precedentamente, Flash è programmabile tramite Action Script (che è basato su ECMAScrpt), per cui è possibile applicare comportamenti agli oggetti (movieclip), o ai fotogrammi dell'animazione.
E' possibile creare sia un sito completamente in flash che inserire oggetti flash in pagine HTML. Un sito in flash comporta alcuni svantaggi, derivanti anche dal fatto che all'apertura della pagina che lo contiene, il browser deve eseguire il caricamento di tutto il sito, e ciò risulta oneroso per il collegamento telefonico; solo lo sviluppo della rete ADSL ne ha permesso una discreta diffusione. Un altro grave inconveniente deriva dal fatto che i vari motori di ricerca non riescono a leggere il contenuto dell'oggetto flash; per cui questi siti sono molto penalizzati nell'indicizzazione dei motori.
Falsh Player (attualmente alla versione 10.0), è il programma (gratuito), che viene utilizzato dal browser, per la visualizzazione delle animazioni Flash; secondo recenti dati di Adobe esso è presente su più del 99% dei computer nel mondo.


Siti in flash: Ho sviluppato siti in flash e ho inserito flash in pagine dei siti html; ora dato il tramonto di tale tecnologia, questi siti sono tutti stati trasformati in HTML5 e JavaScript (come ad esempio l'animazione della pagina introduttiva del mio sito).
mappa del sito
BROWSER WEB
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS
pagina delle informazioni su di me il mio curriculum i miei hobby sezione del sito dedicata al trekking ed alla montagna in particolare pagina dedicata alla musica