profilo - la mia attività: webmaster, grafica, fotoritocco
siti web: tipi di sito realizzabili, motori di ricerca, pubblicazione, assistenza, implementazioni, etc.
ti spiego che cos'è il web-hosting
in questa pagina ti mostro i principali siti che ho realizzato, con una descrizione ed il link per visitarli
la fotografia, digitale e non. Mie apparecchiature fotografiche
photoshop: la camera oscura digitale; download manuali
galleria fotografica: foto realizzate nel tempo libero, e per il web
vai alla home
in questa pagina mi presento
ti spiego come puoi contattarmi
rispondo alle domande più frequenti che mi fate
indietro

Piano del Tivano

Ciaspolata al Piano del Tivano.
E' un pianoro verde appartenente ai Comuni di Nesso, Sormano e Zelbio, posto a circa 950 mt. di altitudine; a nord è delimitato dal Monte San Primo (1682 mt) e a sud dal Palanzone (1436 mt). Ci sono due vie di accesso: da Nesso oppure da Canzo/Asso.
Durante le grandi glaciazioni quaternarie, lingue laterali dei ghiacciai che scendevano dalla Valtellina lungo l'asse nord-sud verso l'attuale Como sono ripetutamente penetrate nella Valle di Noseè, arrivando fino alla quota della Colma di Sormano, formando una depressione; quando i ghiacciai si sono ritirati è rimasto il pianoro, o meglio due pianori: il Piano del Tivano e i Piani di Nesso. Questa zona è ricca di sorgenti carsiche e grotte naturali: la Stoppani, il complesso Tacchi-Zelbio, il Buco della Niccolina; un sistema di gallerie e pozzi carsici che corrono dal Pian del Tivano e dal Monte Palanzone giù lungo la Valle di Noseè fino a Nesso per oltre 30 km e che risulta essere un complesso di cavità sotterranee fra i più importanti della Lombardia.

Ormai da alcuni decenni, causa i cambiamenti climatici, i piccoli impianti di sci da discesa sono stati dismessi. Per lo sci da fondo, è possibile praticarlo solo negli anni molto nevosi (non molto frequenti), comunque lo Sci Club Sormano in presenza di neve traccia una o più piste. Per quanto detto ciaspolare non è possibile farlo tutti gli anni, ma in presenza di neve lo si può fare, o su tracce già presenti o tracciando la pista in autonomia.

Alcune foto .




 questo simbolo indica la presenza di più foto, per scorrerle portare il cursore sull'immagine e cliccare su: "<<" (per l'immagine precedente) ">>" (per l'immagine successiva) -- oppure: tasto sx per scroll a sinistra, tasto dx per scroll a destra, tasto in su per chiudere.
mappa del sito
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS
pagina delle informazioni su di me il mio curriculum i miei hobby sezione del sito dedicata al trekking ed alla montagna in particolare pagina dedicata alla musica
 
attesa
foto precedente
foto successiva
testo variato dinamicamente
chiudi slideshow