Val Gerola, da Fenile a Pescegallo
Ciaspolata in Val Gerola, con partenza dal piccolo insediamento dal borgo di Fenile (1263 mt.), e arrivo al piazzale degli impianti sciistiche di Pescegallo (1454 mt.).
Itinerario adatto a chi vuole utilizzare la comoda stradina per familiarizzare con l’uso delle racchette da neve (ciaspole), camminando su un terreno misto e ben battuto lungo il "percorso salute". Escursione adatta a tutti, che nonostante la relativa facilità, ci permetterà di godere di un vero ambiente di montagna invernale.
Il rischio valanghe è segnalato basso.
Si parcheggia l'auto a fianco strada provinciale in uno slargo, e si attraversa il torrente su un ponte, poi calzate le ciaspole ci si avvia lungo una stradina che costeggia il ruscello sulla riva orografica sinistra . Il percorso si inoltra in una magnifica pecceta e nel tratto iniziale costeggia il ruscello . La stradina continua nel bosco in leggera salita , proseguendo si attraversa un ponte su un rio affluente del ruscello principale , e si arriva ad un tornante superato il quale si ritorna a procedere verso sud. Sulla destra, sopra il bosco si staglia il Pizzo di Tronella (2311 mt) . La pendenza aumenta, anche se di poco, e si continua a procedere verso sud , poi il bosco termina e si apre lo spiazzo dove sorge Pescegallo .
questo simbolo indica la presenza di una foto.