Alta Via delle Dolomiti n. 1

1° giorno: Agordo - rif. Bruto Carestiato
        guarda il tracciato su Google Hearth.
        (tutti i tracciati GPS sono stati forniti da Sentierando).
Il primo giorno alle 14.00 ci ritroviamo tutti ad Agordo per poi proseguire, su strade secondarie, sino alla frazione Piasent (mt. 816), dopo poco la strada, ormai sterrata, termina in una piccola piazzola, dove a fatica parcheggiamo le auto (mt. 861). Terminati i cambi di vestiario  iniziamo la marcia verso il rifugio Carestiato, inizialmente su un breve tratto di sentiero pianeggiante , poi dopo aver attraversato un ponte  si arriva ad un gruppo di casali , e da qui si inizia a salire nel bosco con discreta pendenza , sino ad arrivare ad una baita , dove ci fermiamo a riposare ; davanti a noi, sopra gli alberi del bosco le pareti rocciose del gruppo della Moiazza Sud . Inizia ora un lungo tratto pianeggiante che ci porta sino a Campon e poi in leggera salita sino alle baite di Pecole , la stradina continua in leggera salita sino ad una radura che offre una bella vista delle pareti rocciose della Moiazza Sud . Dalla radura, a sinistra, inizia un sentiero (il 547) che in breve fa guadagnare quota, sale ripido nel bosco , guadagnamo quota velocemente    ; nei pressi della casera del Pass nuovamente ci fermiamo per una sosta , riprendiamo il cammino ed in breve tempo raggiungiamo la stradina che sale al rifugio dal passo Duran, siamo ormai vicini alle pareti di roccia  ed al rifugio che raggiungiamo in breve tempo . Sorge su un punto panoramico nei pressi del col dei Pass a mt. 1834, dominante la conca Agordina, e ai piedi delle pareti del settore meridionali del gruppo della Moiazza , è di proprietá della sezione di Agordo del Club Alpino Italiano. Il comodo accesso e la posizione centrale ne fanno un ideale punto di partenza per le molte vie di arrampicata sul gruppo con accessi comodi e ottima qualitá di roccia.

questo simbolo indica la presenza di una foto;    quest'altro simbolo indica la presenza di più foto, per scorrerle portare il cursore sull'immagine e cliccare su: "<<" (per l'immagine precedente) ">>" (per l'immagine successiva) -- oppure: tasto sx per scroll a sinistra, tasto dx per scroll a destra, tasto in su per chiudere.