Ciaspolare nel Triangolo Lariano

Gita vicino a casa, il sabato mattina mi infilo nell'auto e percorro i pochi chilometri che mi separano dalla Colma del Tivano. Dopo aver rimediatro gli spiccioli per il parchimetro prendendo un caffè al bar, mi preparo, il freddo è pungente; scelgo di salire sui prati innevati dietro l'osservatorio astronomico , perchè sulla stradina la neve è assente. Salendo bella vista a sinistra della dorsale sud del San Primo , salgo su neve dura che facilita molto la progressione seguendo le tracce preesistenti ; arrivato ad un piccolo bosco , presente sulla cima del Monte Cippei, lo si attraversa fino a scendere sulla stradina che arriva dalla Colma, ora parzialmente coperta da neve . Ora non ha alcun senso camminare con le ciaspole, le tolgo e me le devo portare a braccia, avendo optato per lo zaino leggero che non offre possibilità di legare le ciaspole su di esso. Proseguo sulla stradina, a sinistra la cresta delle montagne che chiudono la vista sulla pianura , continuo a percorrere la stradina e passo dalla Colma del Bosco per arrivare all'Alpe Spessola (1237 mt.) . A questo punto la traccia principale che porta al San Primo, continua ad essere percorribile senza ciaspole, allora decido di salire il Monte Ponciv (1453 mt.) per poterle utilizzare; inizio a salire traversando verso sud , più avanti l'orizzonte si apre sulle vette dell'opposta sponda del lago  . Inizio ora a salire diretto verso la cima, seguendo delle tracce precedenti , sino ad arrivare ad una recinzione che supero con un po' di fatica ; poi proseguo con maggior pendenza  , al termine del tratto ripido il percorso spiana   ed in breve raggiungo la sommità , dalla quale, anche grazie ad una giornata limpida, si gode di una vista superba  . Scendo all'Alpe di Terra Biotta (1435 mt.)  e riprendo la stradina che riporta alla colma del Tivano.

questo simbolo indica la presenza di una foto;    quest'altro simbolo indica la presenza di più foto, per scorrerle portare il cursore sull'immagine e cliccare su: "<<" (per l'immagine precedente) ">>" (per l'immagine successiva) -- oppure: tasto sx per scroll a sinistra, tasto dx per scroll a destra, tasto in su per chiudere;    questo simbolo indica la presenza di una foto panoramica.
pagina delle informazioni su di me il mio curriculum i miei hobby sezione del sito dedicata al trecking ed alla montagna in particolare pagina dedicata alla musica