profilo - la mia attività: webmaster, grafica, fotoritocco
siti web: tipi di sito realizzabili, motori di ricerca, pubblicazione, assistenza, implementazioni, etc.
ti spiego che cos'è il web-hosting
in questa pagina ti mostro i principali siti che ho realizzato, con una descrizione ed il link per visitarli
la fotografia, digitale e non. Mie apparecchiature fotografiche
photoshop: la camera oscura digitale; download manuali
galleria fotografica: foto realizzate nel tempo libero, e per il web
vai alla home
in questa pagina mi presento
ti spiego come puoi contattarmi
rispondo alle domande più frequenti che mi fate
indietro

Bretagne: la Cote de granit Rosa

VISUALIZZA IL FILMATO IN SCARICAMENTO PROGRESSIVO (tipo you-tube) (in preparazione)
SCARICA IL FILMATO IN HD (in preparazione)

Elenco trekking effettuati

La costa di Granito rosa (indica il litorale fra Perros Guirec e Trebeurden, anche se la costa propriamente detta comincia con la spiaggia di Ranolien) è un mondo a parte, è il tratto di costa più famoso della Bretagna. I tradizionali paesaggi bretoni cedono il passo ad una sinfonia di colori, che sono inabituali nelle nostre contrade, ed è a loro che si deve la reputazione di questi luoghi da «fine del mondo», annidati fra Perros-Guirrec e l'île de Batz.
Il vento e la pioggia hanno modellato nei secoli queste coste facendo assumere alle rocce le forme più stravaganti e impensabili, ma tutte di un bellissimo colore rosato che fanno da contrasto con il mare blu e l'azzurro chiaro del cielo.

Secondo i geologi, il granito rosa di Ploumanac'h, Trégastel e Perros si è formato 300 milioni di anni fa, durante l'era primaria e più precisamente nel periodo detto "carbonifero superiore". Inizialmente magma vulcanico si è lentamente raffreddato nel sottosuolo prima che l'erosione lo metta in vista. Da questo derivano le sue forme curiose. Il granito è composto da quarzo, mica e feldspati: questi ultimi si trasformano in caolino che viene eroso dall'acqua; il residuo dei granelli di quarzo dà la sabbia rosa rosa, portata via dalla pioggia o dalle onde. Poco a poco la pietra assume forme strane e presenta aspetti sorprendenti, fra i quali montagnole dall'equilibrio precario e pietre in bilico. Qui l'erosione è stata molto forte perchè si tratta di rocce a grana grossa.

I nostri itinerari seguono per la maggior parte il GR34.
La Bretagna annovera migliaia di sentieri che vi guideranno lungo grandi spazi tra abers (estuario di un fiume che scorre in una valle glaciale), rias (strette e lunghe insenature tipiche della Galizia), foreste, lande e bocage (tipici paesaggi rurale della Francia del nord).
La Grande Randonnée 34 è una delle più affascinanti reti di sentieri della Grande Randonée. Si estende per 1300 km da Mont Saint Michel, nella Manica, al porto di Saint Nazaire nella Loira Britannica attraverso i dipartimenti di Finistère, Cotes d'Armor, Ille et Vilaine, Loire Atlantique e Morbihan. La GR34 attraversa il litorale bretone su stradine incorniciate di ginestre, spiagge spettacolari, dune, scogliere imponenti e frastagliate, coltivazioni di frutti di mare, paludi, scarpate rocciose e campagne infinite. La GR34 è chiamata anche sentiero dei doganieri: fu infatti creato per lo più nel XVII secolo per sorvegliare lo sbarco dei contrabbandieri.

Questo è un treck di 8 giorni che ho effettuato con l'organizzazione Sentierando.



gli 8 giorni di treck:
primo giorno: arrivo a Lezardrieux
secondo giorno: tour della Ile Brehat, Arcouest, Lezardrieux
terzo giorno: Lezardrieux, Ile a Bois, Sillone de Talbert
quarto giorno: Sillone de Talbert, Treguier
quinto giorno: Lannion
sesto giorno: Ploumanach - Ile Renote – Tregastel
settimo giorno: Tregastel - Penvern, e Ile Grande

mappa del sito
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS
attesa
foto precedente
foto successiva
testo variato dinamicamente
chiudi slideshow
pagina delle informazioni su di me il mio curriculum i miei hobby sezione del sito dedicata al trekking ed alla montagna in particolare pagina dedicata alla musica